Vulvodinia - Graziottin
Vulvodinia
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

Test sotto sforzo per valutare i pazienti con dolore toracico a basso rischio che si presentano al Dipartimento d’Emergenza


Lo scopo dello studio è stato quello di determinare la sicurezza e l’accuratezza del test sotto sforzo eseguito precocemente su pazienti con dolore toracico di probabile natura cardiaca, a basso rischio, giunti al Dipartimento di Emergenza.
Il test sotto sforzo è stato eseguito su 1.000 pazienti (520 uomini; 480 donne, età media 31-82 anni) ed è risultato positivo per l’ischemia nel 13%, negativo per il 64%; non ha permesso una diagnosi nel 23% dei pazienti.
Non si sono presentati effetti indesiderati associati al test.
I pazienti con risposta negativa per l’ischemia sono stati dimessi direttamente dal Dipartimento d’Emergenza.
Nel corso del periodo di follow-up di 30 giorni non è stato osservato alcun caso mortale.
Nel gruppo con negatività al test è stato segnalato un solo caso di infarto miocardico non-Q , mentre nel gruppo con positività ci sono stati 4 casi di infarto miocardico non-Q e 12 casi in cui è stata necessaria una rivascolarizzazione coronarica.
Nel gruppo in cui non è stato possibile fare una diagnosi , ci sono stati 7 casi di rivascolarizzazione.
Pertanto il test sotto sforzo eseguito all’arrivo in Pronto Soccorso dei pazienti con dolore toracico , giudicati a basso rischio , è risultato sicuro ed ha permesso di individuare i pazienti che non necessitano di ulteriori accertamenti clinici. ( Xagena2002 )

Amsterdam EA et al , J Am Coll Cardiol 2002 ; 40 : 251–256


Indietro