Vertigini
Forum Infettivologico
Alliance Cicatrici
Xagena Newsletter

Aspirazione semplice e drenaggio e pleurodesi intrapleurica con Minociclina versus aspirazione semplice e drenaggio per il trattamento iniziale di pneumotorace spontaneo primario


Il trattamento con aspirazione semplice e drenaggio è una terapia standard iniziale per lo pneumotorace spontaneo primario, ma il tasso di ricorrenza di pneumotorace è sostanziale.

Uno studio ha valutato se l’aggiunta di pleurodesi con Minociclina ( Minocin ) dopo aspirazione semplice e drenaggio riducesse il tasso di ricorrenza.

Lo studio in aperto, a gruppi paralleli, randomizzato e controllato. è stato condotto in due ospedali di Taiwan e ha coinvolto pazienti di età compresa tra 15 e 40 anni che avevano avuto un primo episodio di pneumotorace spontaneo primario con un accumulo di aria superiore a 2 cm alla radiografia del torace, espansione polmonare completa senza perdita di aria dopo drenaggio con catetere a coda di maiale, adeguata funzione ematologica e funzioni renale ed epatica normali.

Dopo aspirazione semplice e drenaggio con catetere a coda di maiale, i pazienti sono stati assegnati in maniera casuale e in un rapporto 1:1 a ricevere pleurodesi con 300 mg di Minociclina o nessun altro trattamento ( gruppo controllo ).

L’endpoint primario era il tasso di ricorrenza di pneumotorace a 1 anno.

Nel periodo 2006-2012, 214 pazienti sono stati randomizzati: 106 al gruppo Minociclina e 108 al gruppo controllo ( popolazione per intention-to-treat ).

Il trattamento è risultato inefficace a 7 giorni dalla randomizzazione in 14 pazienti nel gruppo Minociclina e 20 nel gruppo controllo.

A 1 anno, è stata osservata ricorrenza di pneumotorace in 31 dei 106 ( 29.2% ) pazienti del gruppo Minociclina rispetto a 53 dei 108 ( 49.1% ) del gruppo controllo ( p=0.003 ).

Non sono state notate complicazioni legate alla procedura nei 2 gruppi.

In conclusione, aspirazione semplice e drenaggio seguiti da pleurodesi con Minociclina è un trattamento semplice e più efficace per pneumotorace primario spontaneo rispetto alla sola aspirazione semplice e drenaggio.
La pleurodesi con Minociclina potrebbe diventare un’aggiunta al trattamento standard nel caso di pneumotorace primario spontaneo. ( Xagena2013 )

Chen JS et al, Lancet 2013; 381: 1277-1282

Med2013 Farma2013


Indietro