Forum Infettivologico
Vertigini
Alliance Cicatrici
Xagena Newsletter

Dissezione della arteria cervicale


È stata esaminata l'importanza di un precedente trauma cervicale nei pazienti con dissezione della arteria cervicale.

In uno studio osservazionale, la presenza e il tipo di precedente trauma cervicale sono stati sistematicamente accertati nei pazienti con dissezione della arteria cervicale utilizzando due diverse popolazioni per i confronti: 1) pazienti abbinati per età e sesso con ictus ischemico attribuibile a una causa diversa dalla dissezione della arteria cervicale ( non-CeAD-IS ) e 2) soggetti sani che hanno partecipato allo studio CADISP ( Cervical Artery Dissection and Ischemic Stroke Patients ).

La presenza di un precedente trauma cervicale entro 1 mese è stata valutata utilizzando un questionario standardizzato.

Sono stati analizzati 1.897 partecipanti ( n=966 con dissezione della arteria cervicale, n=651 con ictus sistemico non-correlato a dissezione della arteria cervicale, n=280 soggetti sani ).

I pazienti con dissezione della arteria cervicale avevano avuto un precedente trauma cervicale nel 40.5% dei casi, con l’88% ( 344 su 392 ) classificato come lieve.

Un precedente trauma cervicale è stato più comune nei pazienti con dissezione della arteria cervicale rispetto ai pazienti con ictus sistemico non-correlato a dissezione dell’arteria cervicale ( odds ratio, OR grezzo 5.6, P minore di 0.001; OR aggiustato 7.6, P minore di 0.001 ) o ai soggetti sani ( OR grezzo 2.8, P minore di 0.001; OR aggiustato 3.7, P minore di 0.001 ).

I pazienti con dissezione della arteria cervicale con precedente trauma cervicale erano più giovani e si sono presentati più spesso con dolore al collo e meno spesso con ictus rispetto ai pazienti con dissezione della arteria cervicale senza precedente trauma cervicale.

Un precedente trauma cervicale non era associato a esito funzionale a 3 mesi dopo aggiustamento per età, sesso e gravità dell'ictus.

In conclusione, un precedente trauma cervicale sembra essere un importante determinante ambientale di dissezione della arteria cervicale, ma non un predittore indipendente di esito.
A causa delle caratteristiche della maggior parte dei precedenti traumi cervicali, il termine evento meccanico scatenante anziché trauma può essere più appropriato. ( Xagena2013 )

Engelter ST et al, Neurology 2013; 80: 21: 1950-1957

Neuro2013 Med2013



Indietro