Polmoniti comunitarie - Percorso Diagnostico-Terapeutico
Xagena Newsletter
Xagena Mappa
Xagena Newsletter

Efficacia e sicurezza di Baricitinib più standard di cura per il trattamento degli adulti ricoverati in condizioni critiche con COVID-19 in ventilazione meccanica invasiva o ossigenazione extracorporea a membrana


L'inibitore orale e selettivo della Janus chinasi 1/2 Baricitinib ( Olumiant ) ha mostrato efficacia negli studi su adulti ospedalizzati con COVID-19.
COV-BARRIER era uno studio multinazionale, di fase 3, randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo su Baricitinib nei pazienti con infezione confermata da virus SARS-CoV-2.

Sono state valutate l'efficacia e la sicurezza di Baricitinib più standard di cura negli adulti ricoverati in condizioni critiche con COVID-19 richiedenti ventilazione meccanica invasiva o ossigenazione extracorporea a membrana.

Uno studio esplorativo ha seguito il disegno dello studio COV-BARRIER in una coorte in condizioni critiche non-inclusa nello studio principale di fase 3.
Lo studio è stato condotto in 18 ospedali in Argentina, Brasile, Messico e Stati Uniti.

I partecipanti di età maggiore o uguale a 18 anni ricoverati in ospedale con infezione da SARS-CoV-2 confermata in laboratorio durante la ventilazione meccanica invasiva al basale o l'ossigenazione extracorporea a membrana sono stati assegnati in modo casuale a Baricitinib 4 mg oppure placebo una volta al giorno per un massimo di 14 giorni in combinazione con lo standard di cura.

Gli endpoint predefiniti includevano la mortalità per tutte le cause fino ai giorni 28 e 60, il numero di giorni senza ventilatore, la durata del ricovero e il tempo di guarigione fino al giorno 28.
L'analisi di efficacia è stata effettuata nella popolazione intention-to-treat ( ITT ), e l'analisi di sicurezza nella popolazione di sicurezza.

Tra il 23 dicembre 2020 e il 10 aprile 2021, 101 partecipanti sono stati arruolati nello studio esplorativo e assegnati a Baricitinib ( n=51 ) o placebo ( n=50 ) più standard di cura.
Lo standard di cura includeva l'uso sistemico di corticosteroidi al basale in 87 partecipanti ( 86% ).

Il trattamento con Baricitinib ha ridotto significativamente la mortalità per tutte le cause a 28 giorni rispetto al placebo ( 20 su 51 partecipanti, 39%, sono morti nel gruppo Baricitinib vs 29 su 50, 58%, nel gruppo placebo; hazard ratio, HR=0.54; P=0.030; 46% riduzione relativa; riduzione del rischio assoluto 19% ).

Una significativa riduzione della mortalità a 60 giorni è stata osservata anche nel gruppo Baricitinib rispetto al gruppo placebo ( 23 eventi, 45%, versus 31, 62%; HR=0.56; P=0.027; 44% riduzione relativa; riduzione del rischio assoluto 17% ).
Ogni 6 partecipanti trattati con Baricitinib, è stato evitato un decesso aggiuntivo rispetto al placebo ai giorni 28 e 60.

Il numero di giorni senza ventilatore non è variato significativamente tra i gruppi di trattamento ( media 8.1 giorni nel gruppo Baricitinib vs 5.5 giorni nel gruppo placebo; P=0.21 ).

La durata media del ricovero nei partecipanti trattati con Baricitinib non è risultata significativamente più breve rispetto ai partecipanti trattati con placebo ( 23.7 giorni vs 26.1 giorni; P=0.050 ).

I tassi di infezioni, coaguli di sangue ed eventi avversi cardiovascolari sono stati simili tra i gruppi di trattamento.

Nei pazienti ospedalizzati in condizioni critiche con COVID-19 che stavano ricevendo ventilazione meccanica invasiva o ossigenazione extracorporea a membrana, il trattamento con Baricitinib rispetto al placebo ( in combinazione con lo standard di cura, compresi i corticosteroidi ) ha ridotto la mortalità, coerentemente con la riduzione della mortalità osservata nei pazienti meno gravemente malati nella popolazione ospedaliera primaria dello studio COV-BARRIER.
Tuttavia, questo è stato uno studio esplorativo con una dimensione del campione relativamente piccola; pertanto, sono necessari ulteriori studi di fase 3 per confermare i risultati. ( Xagena2022 )

Ely EW et al, Lancet Respiratory Medicine 2022; 10: 327-336

Inf2022 Med2022 Farma2022


Indietro